ProMontevecchia

Scrittori di Montevecchia

Scrittori contemporanei di Montevecchia


Aprile, 2024
Il 13 Aprile alle ore 21:00 presso la Casetta Bis di Montevecchia Gianluigi Vecchi presenta il suo quinto e ultimo libro Assassinio nel Santuario. Scopri dettagli qui.

libro gianni
Sei uno scrittore di Montevecchia, scrivici info@promontevecchia.it per aggiungerti qui

Ecco gli scrittori di Montevecchia


scrittore montevecchia gianluigi vecchi

Gianluigi Vecchi

Neo Scrittore

ma anche Consigliere della ProMontevecchia, Walking Leader del Gruppo di cammino di Montevecchia e membro del Gruppo di Lettura di Montevecchia.


scrittore montevecchia tito saffioti scaled

Tito Saffioti

Giornalista – Scrittore – Saggista

Nato nel 1946, giornalista, si occupa di studi sul folclore, ma soprattutto di storia medievale e rinascimentale, con particolare riferimento a giullari e buffoni di corte.

Alcuni dei libri di Tito Saffioni sono disponibili presso l’Edicoleria di Montevecchia con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.


image 2

Rocco Campanozzi

Nato a Milano nel 1966, attualmente vive tra la Brianza e Tunisi, dove lavora come consulente e sviluppatore software nell’ambito del Waste Management a livello internazionale presso la TSD – Tunisian Software Development.

Ad Agosto 2023 esce il suo libro:

L’eco sostenibilità

Proposta generale per un piano integrato per la gestione dei rifiuti municipali nei paesi in via di sviluppo.

"L'eco sostenibilità" si distingue come un libro ibrido che unisce riflessioni critiche sull'ambiente e l'ambientalismo estremista, con soluzioni pratiche e basate su evidenze per affrontare la complessa questione della gestione dei rifiuti nei paesi in via di sviluppo. La Tunisia diventa il laboratorio di questo piano integrato, offrendo un modello per altre nazioni che cercano di affrontare queste sfide con saggezza e responsabilità.

rocco campanozzi eco sostenibilita

Giuseppe Conti 

scrittore giuseppe conti 2

A Gennaio 2020, l’autore Giuseppe Conti ha presentato il libro sull’esperienza missionaria vissuta con la sua famiglia in America Latina e in Africa, come Fidei Donum della Diocesi di Milano.

“Con questo nostro libro abbiamo pensato e osiamo sperare di entrare nelle vostre case, nelle vostre famiglie, senza presunzione, per parlare della bellezza e della conoscenza dell’altro. Della ricchezza che sta nella conoscenza delle diverse culture, dalla passione che nasce dalla convivenza con altri popoli tanto da non poterne più fare a meno. Anche perché non potremo più farne a meno visto che i popoli che non andiamo a trovare noi vengono a trovarci.”


scrittore montevecchia alice toriani

Alice Turiani

Cieli immensi – opera prima – uscito nell’aprile del 2019.
Con questo libro vorrei chiarire a chi mi è stato vicino certe mie scelte e recuperare delle amicizie. È una sorta di messaggio di aiuto” – spiega l’autrice nell’articolo di merateonline.it


scrittore michael appiano

Michael Appiano

Michael Appiano homo novus, l’horcrux scriteriato al secolo Fabio Colombo, narratore di short stories, poeta, filosofo, pensatore, fedele marito, felice padre di un bimbo stupendo e co-fondatore del CDV Montevecchia.

Vive con la famiglia nella quiete del Parco del Curone ed i suoi scritti racchiudono un climax in crescendo per entrare fin da subito nell’azione, principio del tutto, per citare Goethe.

I particolari sono lasciati all’immaginazione del lettore con rapide pennellate. Il racconto nella sua brevità è fonte di emozione ed empatia senza dare ai personaggi assoluzione o colpe. Ciascuno con la sua psicologia e le sue ragioni. Giusto o sbagliato è solo un giudizio che non spetta all’autore. Un linguaggio asciutto e veloce conseguente alla volontà di proseguire nell’azione, anche del solo pensiero che metta al bando spazi morti e inconcludenti.

scrittore michael appiano 2

Tutta un’illusione sulle quattro verità

I quattro racconti che compongono questo libro solo apparentemente paiono narrare vicende assai diverse ma in verità sono collegati da una sotterranea linea che li accomuna per quel gusto di Fabio Colombo nel raccontare qualsivoglia storia con un personalissimo sguardo letterario sempre capace di cogliere ciò che si annida nelle pieghe della realtà, di portare alla luce ciò che pare nascosto nell’ombra, di insinuarsi nella mente come un tarlo che inizia a far pensare a nuove inaspettate prospettive.

scrittore michael appiano 3

S.N.A.F.U. Situation Normal, All Fouled Up

Sei racconti brevi, per certi versi novelle alla vecchia maniera, tuffi e ricorsi storici, senza tedio o riferimenti di pura monotonia, storie inverosimili ma che mai sfociano nell’irrealtà. Una sottile introspezione dell’animo umano, un viaggio nella psiche dell’uomo, nelle sue emozioni, nelle sue ambizioni, nei suoi segreti; il tutto si evince in un climax polveroso, l’uomo messo di fronte a se stesso, prigioniero di sé e di cui mai si è sbarazzato nel corso dei secoli.
Giunti al termine crediamo che le cose si mostreranno per come sono. Ma è davvero così?

scrittore michael appiano 1

Graphic Novel of Baby Batman: a true hero’s story 

Una novella grafica Auto-Pubblicata con contenuti grafici del tutto originali  ed uno stile comic, con uno script interamente personalizzato a coronamento di un lieto evento.


gaia 1

Gaia Veronique Hackl

Gaia Veronique Hackl, di origini austriache, trentine e lucane è ancora un interrogativo per se stessa, sperimenta il suo scoprirsi nella scrittura. Segui qui.

L’amore non si ostenta, si maschera. Ramiè Vantablack è velo, anche di quell’amore che persiste d’essere cordone ombelicale tra l’uomo e l’Universo. È qualcosa di personale, non definibile e mai limitato. I capitoli, brevi stralci di vita veritiera e di vita immaginata, attraversano le fasi dell’esistenza di Roma, protagonista del romanzo. Riflessioni forti, scomode, ma se tutto questo dovesse apparire superficiale è solo perché si è fatto specchio della società odierna. Ramiè Vantablack è connesso, sintonizzato col presente. Svestitelo, tessuto che s’alza tra le pagine, rivelandosi al vento delle mani.


scrittrice tatiana pedrazzi 1

Tatiana Pedrazzi

Tatiana Pedrazzi, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico presso l’Università dell’Insubria di Como.


Nel 2017 ha collaborato con ProMontevecchia per le serate La Siria ieri e oggiC’era una volta la SiriaDa Agatha Christie al dramma attuale e sempre nel 2017 per la serata del ciclo Eventi Culturali, Con La Bibbia A Spasso Nel Tempo

Ecco alcune delle sue pubblicazioni:


montevecchia chiesa bernardo15

Giuseppe Sgobbi

scrittore vittorio sgobbi 1

L’affascinante storia del
restauro e del recupero di importanti affreschi del tardo 500 lombardo, descritta nel libro “Chiesetta di San Bernardo in Montevecchia” di Giuseppe Sgobbi.

Scopri QUI la storia del libro raccontata da Merateonline.it.

Il video di Davide Van De Sfroos, dove Giuseppe Sgobbi racconta la storia della Chiesetta di San Bernardo

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è scrittore-montevecchia-mario-moiraghi.jpg
Mario Moiraghi

Mario Moiraghi

Scrittore e medievalista, appassionato della storia locale

Nato a Milano, nel 1942, si dedica attualmente alla realizzazione di testi storici e scientifici, allo studio di eventi sociali di rilievo e alla progettazione di piani operativi per la gestione di situazioni di rischio ambientale e di emergenza.
Relatore della serata Montevecchia del Mistero organizzate da ProMontevecchia.


libri montevecchia

La biblioteca di Montevecchia

La Biblioteca di Montevecchia ha aperto Montevecchia nei libri, una nuova pagina sul sito del SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL TERRITORIO LECCHESE pensata per valorizzare il paese e i suoi ingegni attraverso i libri.