ProMontevecchia

I pittori di Montevecchia

Montevecchia è il paese che ha dato ispirazione a molti pittori nel passato e continua essere d’ispirazione ancora oggi.

Ogni due anni a Pasquetta ProMontevecchia organizza Hobby in Piazzetta, un evento dove creativi e pittori di Montevecchia espongono le loro opere. Questo nella splendida cornice della PiazzettaLargo AgnesiFrazione Piazza.

I pittori contemporanei di Montevecchia

GIGI3542
Ultima edizione Hobby in Piazzetta

BrianZen

Amo questi rilievi
non ancora montagna
piramidi di saggezza
che offrono
la loro campagna agli uomini
Una fiaccola sta su questi colli
Sorgenti serpeggianti verso il piano
hanno scavato rupi nascoste da querce selvagge
Quando il pozzo si dissecca restano valloni deserti
Sentieri solitari frugano l’intimità dei boschi
mentre una lepre lunare balza nella tana
Casolari abbandonati ci ricordano antiche storie
cavallanti che dopo imboscate al lume di luna
qui si riunivano a dividere il bottino: malnati !
Ai giovani si insegna:
“Parlè men de quèl che savì”
“Mostrì men da quèll ca gh’hì”
Che bel sedere in un canto e meditare
su questi doni
opera di Dio ma anche degli uomini.


scrive Adriano Bellintani
per Montevecchia Informa - Ottobre 2019

Ecco i pittori di Montevecchia

GIGI3520 2 2 scaled

Adriano Bellintani

Pittore eclettico, unisce le tecniche di base alla ricerca e all’utilizzo di materiali insoliti per un quadro. Bello pensare che all’interno di un sentiero dipinto si trovino proprio grani della terra di quel sentiero.


GIGI3494 2 1

Alberto Bosisio

Pittore che gioca molto sul riempimento della tela Alberto Bosisio, vedere una sua personale è come entrare in un bazar dai mille colori ordinati, ripetuti nella trama dei suoi quadri, fatti di paesaggi ripetuti come filari d’uva, boschi di betulle, fiori e foglie in una chioma di un albero.


anna alice torta

Anna Alice Torta

Anna Alice Torta è una pittrice delicata come i suoi acquarelli.
L’acquarello dona una gran gioia.
Quando l’acqua scorre sul foglio i colori si fondono, il verde entra nel blu, nell’arancione e nasce una nuova tinta prima sconosciuta: è come assistere ad una danza, è come ascoltare una musica.


GIGI3489

Enrico Conti

Enrico Conti, bellissimi i suoi panorami, ma anche i ritratti. Secondo il critico d’arte Silvano Valentini la sua pittura è di tipo impressionista e riguarda soprattutto visioni panoramiche, scorci paesaggistici, laghi, colline e angoli caratteristici della Brianza, ma anche originali nature morte e affascinanti figure, come il sorridente ritratto del pontefice, nell’ambito di quello che viene definito Naturalismo pittorico o anche coloristico, esteticamente gradevole e facilmente leggibile da parte del grande pubblico.


GIGI3539

Luciano Sironi

La pittura di Sironi narra di boschi sfarzosi, dalla folta tessitura, di corolle improvvisamente dischiuse, di foglie e petali che si inseguono a ritmo incalzante come squame colorate: sembrano lamine o gemme di un fitto disegno, ad ornare una tela che ricorda un arazzo o un mosaico, in cui l’occhio vaga fra mille tasselli incastonati con cura da un tocco fermo, denso, pastoso.


paolo bigioggero

Paolo Bigioggero

La sua pittura è capace di portare gentilmente il colore, l’atmosfera, la luce e la delicatezza dei paesaggi e dei sentimenti a chi la osserva, fuggendo da inutili corpose stesure di forma e materia o stucchevole ricerca di dettagli.
Autore del libro LA STORIA DI PINUS IL GALLIMIMUS.


paolo borgonovo

Paolo Borgonovo

Paolo Borgonovo è un pittore che si cimenta in soggetti diversi, paesaggi brianzoli e animali da cortile, autoritratti e astratti, in tutte le sue opere si trova una grande cura per il colore e una grande delicatezza nella tecnica pittorica.


GIGI3512a 2

Pinuccia Comi

Pinuccia Comi è una pittrice poliedrica, lo dimostrano i suoi quadri che spaziano dai temi più classici come paesaggi e scorci di Milano ad accostamenti più contemporanei, certo è che il colore è una delle caratteristiche di Pinuccia.

marella bora

Marella Bora

Marella Bora parte con una nuova avventura: The KromArt Studio dove crea quadri e pannelli/ sculture su ordinazione, partendo dal presupposto che il bello possa anche non essere costoso. Ogni quadro è fatto a mano ed è un pezzo unico modello, misure e colori scelti da te.


Il pittore di Montevecchia che ricordiamo

mtvtagliabue
Pietro Tagliabue

Pietro Tagliabue

Ha studiato disegno e seguito corsi di pittura del professor Camillo Brogli, Accademico di Brera e frequentato la scuola libera del nudo all’Accademia di Brera. Membro dell’Atelier d’art le bourg di Fontgombault in Francia, ha fatto parte del gruppo di pittori e scultori di montagna e della famiglia seregnese.

Pietro era un uomo generoso, ma, come tutti coloro che sono generosi dal profondo del cuore, manteneva molto riserbo sulla sua generosità e pochi sanno di quanto bene abbia fatto a chi ne aveva bisogno. Se ne è andato un giorno di dicembre, poco prima del suo compleanno.
Ci siamo visti il giorno prima. Mi ha detto: Il tuo amico se ne sta andando. Chissà dove andrà. Ma non sono preoccupato… in fondo sono un curioso.


dal racconto di Silvano Grassi
per Montevecchia Informa – Ottobre 2019

  • Fonte: Montevecchia Informa e MerateOnline
  • Si ringrazia per il contributo nella stesura del materiale editoriale e fotografico: Silvano, Vessela e Paroclick

Sei un pittore di Montevecchia? 

Vuoi aggiungere quì la tue arte? 

Scrivici a info@promontevecchia.it