ProMontevecchia

Cantine Cattaneo, la storia

Nasce 1913 la prima casa vinicola di Montevecchia. 

cantine cattaneo old

Nel lontano 1910 il professor Giovan Battista Cattaneo acquista i locali della latteria (Frazione Roncazzi), dove i contadini di Montevecchia portavano il latte, all’epoca peraltro già dismessa. Dopo la ristrutturazione, nel 1913 apre Cantine Cattaneo.

Originario di Pilata, frazione di Olgiate Molgora, vicina a Pagnano, faceva di mestiere il giustrè insieme a suo papa; e nel contempo portava anche il carbone a Milano.

Decide di trasferirsi nel capoluogo. Di giorno continua a portare il carbone, mentre frequenta con grande impegno la scuola serale. E cosi il giustrè diventa alla fine professore di lettere e insegnerà a Milano per parecchi anni.

La domenica però veniva spesso a Montevecchia – di cui aveva sempre nostalgia – insieme a un amico che aveva studiato agraria; e sognava di aprire una cantina.

frazione cattaneo 8

Con l’acquisto della vecchia latteria del paese, il suo sogno si avvera. Ben presto acquista anche la casa di fianco alla cantina.

Il Professor Cattaneo va allora di casa in casa, per convincere i contadini a ripiantare i vigneti devastati dalla comparsa della filossera, promettendo di ritirare la loro produzione.

La cantina inizialmente ritira l’uva della zona di Montevecchia e dei paesi limitrofi; alla fine arriverà a lavorare 2000 quintali di uva.

cantine cattaneo ettore

Ettore Cattaneo, uno dei sette figli del Professore, frequenta le commerciali a Merate, andando a scuola tutti i giorni in bici.

Lo chiama un giorno il direttore della banca, per proporgli di prendere in mano l’attività; perché altrimenti sarebbe probabilmente andata in fallimento.

Ettore ha solo 13 anni, ma non ha dubbi. Insieme al fratello Mario, di due anni più piccolo, si mette al lavoro con grande impegno.

Mario lavora in cantina, mentre Ettore si dedica alla commercializzazione.

A diciott’anni Ettore prende la patente. Durante la settimana gira in giacca e cravatta per la zona, per vendere i suoi vini.

cantine cattaneo 1

Il sabato lo trascorre in ufficio, insieme all’amministratore dell’azienda Diana di Merate, che gli viene a dare una mano nella gestione amministrativa della cantina.

L’azienda Cantine Cattaneo, oltre a produrre vino con uva della zona, inizia anche ad acquistare vino dall’Emilia-Romagna e a imbottigliarlo.

Si estende ulteriormente l’attività con la vendita di vino in bottiglia di altre cantine.

La casa vinicola Cantine Cattaneo chiude per dare spazio, nei locali della vecchia cantina ristrutturata, alla Cantina del Prufesur, 1913 via Del Palazzetto 8, Frazione Roncazzi.

cantina cattaneo

Ancora oggi Ettore continua a coltivare la sua antica passione. Dall’uva del vigneto della sua compagna, alla Frazione Calchera, produce – con molta soddisfazione – il proprio vino.