ProMontevecchia
EventiCulturaNotizie

Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro

Il 14 Dicembre alle ore 20:30 presso la Casetta Bis di Montevecchia Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro MOSTRI GRAZIOSI E BELLI – I nani di corte nella storia e nell’arte.

20211214 TITOSAFFIOTTI

Per millenni, nelle corti dei potenti di pressoché ogni Paese, i buffoni furono presenti in quantità straripanti, e molti di essi erano nani. Molteplici erano le ragioni che spingevano i signori a circondarsi di loro: per esercitare il difficile mestiere di far ridere gli altri, erano spesso usate persone con gravi deficienze fisiche e/o mentali: nani, gobbi, dementi, obesi. La bruttezza e la follia servivano a tranquillizzare i potenti, che potevano pensare: se lui è brutto (o pazzo), ed è diverso da me, vuol dire che io non sono brutto, né pazzo. Anzi, la sua presenza al mio fianco, ha la funzione di far risaltare la mia “bellezza” e la mia “saggezza”.

Il liutaio e musico Michele Sangineto

intratterrà gli ospiti con il suo salterio suonando musica medievale.

Evento patrocinato dal Comune di Montevecchia con la collaborazione di ProMontevecchia.

La presentazione del libro avrà luogo il 14/12/2021 alle ore 20:30 presso la Casetta di Montevecchia in Via del Fontanile 8.

Per info: titosaffioti@gmail.com. Norme vigenti Anti Covid adottate.

Tito Saffioti, giornalista e scrittore nato nel 1946 in Calabria, ma trapiantato a Milano sessantanove anni fa, vive a Montevecchia da quarantasei anni. Ha Collaborato ai quotidiani la Repubblica (per 33 anni) e La Provincia di Como. Ha pubblicato articoli su varie riviste, tra cui Linus, Playboy, Musica Jazz, Medioevo, Folk Bulletin, Dove, L’Esopo, PC World, Alumina, Ludica. Ha pubblicato diciotto volumi aventi per argomento la Storia Medievale e Rinascimentale e la cultura popolare italiana.

Scopri le altre pubblicazioni di Tito Saffioti e gli altri Scrittori di Montevecchia QUI.