ProMontevecchia
EventiCulturaNotizie

Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro MEDIOEVO BIZZARRO

Il 13 Dicembre alle ore 21:00 presso la Casetta Bis di Montevecchia Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro MEDIOEVO BIZZARRO – Un viaggio tra le curiosità e le stranezze del periodo più affascinante della storia.

Libro Tito

Questo libro nasce a seguito di una lunga frequentazione della storia medievale che ha fruttato quattro libri aventi per argomento giullari, buffoni e nani di corte.

Uno dei temi trattati è particolarmente intrigante: come mai fra le illustrazioni che corredano testi sacri come Salteri, libri d’Ore, Breviari ecc. vi sono numerose immagini connotate da più o meno esplicito erotismo, e altrettanto si verifica nelle statue e nei dipinti che ornano gli esterni e gli interni di molte chiese templi medievali?

In questo libro si tenta di dare alcune risposte, ma allo stato attuale delle ricerche è ancora molto difficile chiarire le ragioni che spingevano i nostri antenati ad avventurarsi in questo infido terreno.

Il volume è corredato di ben 125 illustrazioni in gran parte a colori e alcune sono a piena pagina: come spesso succede, un’immagine dice più di cento parole.

Evento organizzato da ProMontevecchia col patrocinio del Comune di Montevecchia.

La presentazione del libro avrà luogo il 13/12/2023 alle ore 21:00 presso la Casetta di Montevecchia in Via del Fontanile 8.

Per info: titosaffioti@gmail.com.

Tito Saffioti, giornalista e scrittore nato nel 1946 in Calabria, ma trapiantato a Milano sessantanove anni fa, vive a Montevecchia da quarantasei anni. Ha Collaborato ai quotidiani la Repubblica (per 33 anni) e La Provincia di Como. Ha pubblicato articoli su varie riviste, tra cui Linus, Playboy, Musica Jazz, Medioevo, Folk Bulletin, Dove, L’Esopo, PC World, Alumina, Ludica. Ha pubblicato diciotto volumi aventi per argomento la Storia Medievale e Rinascimentale e la cultura popolare italiana.

Scopri le altre pubblicazioni di Tito Saffioti e gli altri Scrittori di Montevecchia QUI.