ProMontevecchia

Centro di aiuto alla vita Brianza Lecchese ODV

Centro di aiuto alla vita Brianza Lecchese ODV

logo CAV db3878e8

INFORMAZIONI
iconatel e1581852928118+39 329 6644257 – 039 99 00 909
iconaluogoVia Don Borghi 4 – Merate (LC)
Aperti il Martedì, Mercoledì e Sabato dalle 9.30 alle 11.30
iconamail e1581855031157info@cavbrianza.it
iconasito e1581855194933https://www.cavbrianza.it
facebook@cav.brianzamerate

Il Centro di Aiuto alla Vita è nato a Merate nel 2002 per difendere e tutelare la vita umana fin dal concepimento, offrendo un aiuto concreto alla maternità e paternità difficili, sensibilizzando ad una cultura di accoglienza e difesa della vita stessa.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Essa si propone di difendere la vita umana sin dal primo momento del suo concepimento, in tutto l’arco del suo sviluppo e fino alla morte naturale, e promuove con ogni mezzo una mentalità aperta all’accoglienza ed alla protezione di ciascun essere umano.

L’Associazione opera per un generale rinnovamento della società e, a tal fine, considera il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana, fondamento di ogni altro diritto dell’uomo, garanzia di una corretta definizione e promozione di libertà, dei diritti naturali, della democrazia e della pace. Inoltre attribuisce importanza decisiva alla tutela della vita umana nascente, con particolare attenzione a quella appena concepita e persegue tutte quelle iniziative idonee a promuoverne il riconoscimento, la difesa e l’accoglienza, operando concretamente per far rimuovere gli ostacoli che si oppongono al suo sorgere ed al suo svilupparsi.


Al C.A.V possono trovare aiuto:

  • Coppie in difficoltà davanti a una gravidanza
  • Donne intenzionate o spinte a interrompere una gravidanza
  • Donne profondamente ferite da un aborto
  • Famiglie in difficoltà economica con bambini inferiori ai 3 anni
  • Madri sole, italiane e straniere, in attesa o con bambini piccoli (0-3 anni)

Il CAV di Merate collabora con il decanato di Missaglia, Merate, Brivio, Casatenovo, con le istituzioni pubbliche, i servizi sociali, i servizi del territorio (consultorio, ospedale, comune, asili nido, Asl etc.). e le associazioni locali: L’altra Meta’ Del Cielo – Telefono Donna Merate di Merate, associazione ALE G. dalla parte dei bambini ODV di Lomagna,  La Seconda Tunica di Merate, Namaste Missioni Consolata ODV di Castello Brianza, Caritas Ambrosiana Centro di Ascolto di Merate, Il Gabbiano. E’ supportata in alcuni progetti dai partner Fondazione Luigi Clerici di Merate e dall’Associazione Piccole e Medie Industrie della provincia di Lecco.

I PROGETTI

SOS Vita – si alla vita
Numero verde riservato a ciascuna delle migliaia di persone troppo sole di fronte a problemi troppo grandi per loro. Approfondisci
Progetto Gemma
Adozione prenatale a distanza un’idea in più per salvare una vita. Approfondisci
Non sei sola
Aiuto alle donne o ragazze alle prese con una gravidanza difficile. Approfondisci
Mi prendo cura di te
Aiuto alle donne o ragazze alle prese con una gravidanza difficile Approfondisci
L’autonomia non è un’utopia
Il Centro organizza da qualche anno diversi corsi, quali l’italiano per il lavoro, corsi meccanica, borse di studio: ASA, OSS, saldatori carrellisti, corsi di cucina, corsi di taglio e cucito, corso operatore agricolo Approfondisci

I SERVIZI

Pacchi Alimentari
Il centro fornisce pacchi di generi alimentari messi a disposizione dalla Fondazione Banco Alimentare di Paderno Dugnano e da Esselunga.
Ogni mese il CAV prepara un pacco alimentare per la famiglia.
ASCOLTO
Accoglienza che permette il racconto di sofferenze e dubbi legati ad una gravidanza inaspettata e indesiderata.
Un sostegno per approfondire la conoscenza di sé e per costruire relazioni affettive e sociali per sé e il nascituro.
AIUTI MATERIALI ED ECONOMICI
Il centro da contributi tramite i vari progetti: SI ALLA VITA – NON SEI SOLA – PROGETTO GEMMA – MI PRENDO CURA DI TE
COLLOQUI
Rivolto a mamme in stato di gravidanza, si svolgono presso la sede il martedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Sostegno al “PRIMO ANNO DI VITA”
Ogni neonato troverà al suo arrivo: Abbigliamento; Carrozzina, passeggino, lettino, primi giochi; Pannolini, latte e le pappe per un anno. Servizi rivolto a tutti coloro che necessitano di indumenti per i propri bambini piccoli.
CONSULENZA SOCIALE
Nel centro operano dei volontari qualificati con il compito di: Accogliere, valutare, seguire i casi particolarmente difficili; Coordinare e promuovere attività e servizi per una pronta risposta

LE INIZIATIVE

Durante l’anno si svolgono eventi quali raccolte di fondi e materiale per supportare il centro:

  • SCATOLE DI NATALE iniziativa intrapresa delle parrocchie volta a raccogliere regali di indumenti, prodotti alimentari, per la cura del corpo, giochi per bambini o per il passatempo delle famiglie destinate alla famiglie più bisognose
  • GIORNATA DELLA VITA iniziativa che si svolge ai primi di febbraio, grazie all’aiuto delle parrocchie il contributo della vendita di fiori viene donato al Centro.
  • L’elenco completo delle attività lo trovate qui

COME SUPPORTARE IL CENTRO

CON IL VOLONTARIATO Il Centro è sempre alla ricerca di nuovi volontari che possano affiancarsi a quelli già attivi per le diverse necessità dell’associazione, dalla preparazione dei pacchi alimentari, dei pannolini ed agli incontri con le mamme.

RAPPRESENTANTI nelle parrocchie Il Centro ricerca volontari attivi nelle parrocchie che si prendano cura di mamme fragili e bisognose di una guida.

AIUTO ECONOMICO Il C.A.V. è una ODV, pertanto la tua donazione è detraibile/ deducibile dalle tasse. Inoltre in eventi importanti quali Battesimo, Prima Comunione, S. Cresima, matrimonio, laurea, i 18 anni puoi fare un regalo utile al festeggiato scegliendo “una pergamena solidale” Approfondisci

DONAZIONE DI MATERIALE Il CAV è sempre alla ricerca di materiale in buone condizioni quali passeggini, vestiti bambini e arredo per camerette.

Conosci o fai parte di
un’associazione di Montevecchia
che non è nelle nostra lista?

Manda una mail a info@promontevecchia.it