ProMontevecchia
NotizieSenza Categoria

Informazioni per accesso alla collina

Alcune informazioni utili a rendere la visita del paese più organizzata, confortevole, e meno caratterizzata da code in auto, lunghe attese e spiacevoli contravvenzioni.

ACCESSO ALLA COLLINA E MONTEVECCHIA PASS

Fino a 15 novembre 2022, per accedere all’alta collina nei weekend, occorre essere il possesso del “Montevecchia pass”, scaricabile al link che segue: https://www.promontevecchia.it/index.php/montevecchia-pass

Se siete in possesso di una prenotazione in uno dei ristoranti, la stessa risulta valida per l’accesso all’alta Collina, ma se è vostra intenzione estendere l’orario della visita o anticiparlo, è necessario comunque richiedere il pass.

NAVETTA E PARCHEGGI

🅿️ Ai piedi della Collina sono presenti diversi ampi parcheggi (ad es. via del Fontanile e Via Degli Artigiani).

⌚Da lì è possibile dirigersi in alta collina a piedi (in circa 40 minuti) oppure con una NAVETTA che effettua corse ogni 30 minuti. Il sabato le corse iniziano alle ore 13.00 mentre la domenica alle ore 9.00. Il servizio ripartirà da domenica 2 ottobre 2022.

💶Il costo della navetta è pari a 2 euro per le persone di età superiore a tre anni, e gratuita per le persone di età pari o inferiore a tre anni.

⚠️ In caso di pioggia la navetta non effettua corse.

Molte delle auto parcheggiate in alta Collina (o sulle strada per raggiungerla) fuori dagli spazi consentiti o in divieto di sosta sono state multate, dunque consigliamo di parcheggiare in basso, NEI PARCHEGGI SEGNALATI.

PAESI LIMITROFI

Considerate che il Parco del Curone è raggiungibile da parecchi accessi, posti a Montevecchia ma anche nei paesi limitrofi (Missaglia, Cernusco Lombardone, Olgiate Molgora, Sirtori…), parte dei quali meno frequentati e più facilmente raggiungibili. Il parcheggio della stazione di Cernusco Lombardone ne è un esempio.

NAVETTE DEL PARCO

Il servizio del bus navetta organizzato dal Parco con ulteriori navette, in partenza dalle stazioni di Cernusco-Merate e Olgiate-Calco- Brivio, per portare i visitatori nel Parco è al momento SOSPESO. Consultare il link per aggiornamenti: https://www.parcocurone.it/fruizione/navette.html

RISPETTO DEI BOSCHI E DELLA PROPRIETA’ PRIVATA

Rammentiamo che la maggior parte dei boschi del Parco sono di proprietà privata. Chiediamo di limitarsi alla raccolta delle castagne che sono presenti sui sentieri e di rispettare e non aprire i recinti destinati al pascolo degli animali.