ProMontevecchia

Ricordando Carlo Cavenaghi

Dalla nascita della ProMontevecchia insieme

… sempre attento ai bisogni del territorio, soprattutto da un punto di vista naturalistico ed ecologico, con te abbiamo imparato a conoscere tutto quello che ci circonda e a prendercene cura. Grazie. Ci hai insegnato anche a rispettarci come persone, cercando sempre un confronto rispettoso, senza mai alzare la voce, dobbiamo prendere anche questo come impegno per il futuro, te lo dobbiamo! Cercheremo di onorare il tuo ricordo con la nostra attività.

Ivan Pendeggia – Presidente ProMontevecchia a Carlo

Carlo e il Natale di Montevecchia

Carlo e il Gruppo di Cammino di Montevecchia

Primissimo giro di prova del Gruppo di Cammino di Montevecchia con a capo il grande Carlo Cavenaghi – era il 18 maggio 2016 !!! 💪🏋️‍♀️🚶‍♂️un ‘immenso grazie da tutti noi !!!
Il racconto di Claudio Parolini, (Paroclick) uno dei fondatori del Gruppo di Cammino di Montevecchia

Carlo e la raccolta dei tappi di sughero da destinare all’Associazione Malattie del Sangue

Anche i tappi hanno un cuore.

La raccolta dei tappi fa bene all’ambiente e sostiene la ricerca per sconfiggere leucemie, linfomi e mielomi.
La raccolta dei tappi di sughero a Montevecchia è iniziata a Gennaio 2017 coinvolgendo le nostre scuole, gli agriturismi, i ristoratori, i bar. la ProMontevecchia, il CAI, e il Comune. Questa iniziativa ha permesso di passare da una raccolta a Dicembre 2017 di 2 metri cubi per raggiungere a fine 2019 circa 8 metri cubi, dando così un contributo significativo alla raccolta nell’ intero comparto di Lombardia e Piemonte.
Il ricavato totale della associazione per il 2019 in Lombardia e Piemonte, sommando tappi di sughero e plastica, è di circa 35.000 €.
Il ricavato della vendita dei tappi di sughero è devoluto alla Fondazione Malattie del Sangue Onlus S.C. Ematologia ASST – Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 – Milano, visibile su http://www.malattiedelsangue.org/raccolta-tappi
Grazie all’intervento del nostro Comune presso Silea i tappi di sughero debbono ora essere conferiti presso la nostra isola ecologica nell’apposito bidone oppure nell’atrio d’ingresso del Comune, evitando cosi di generare un rifiuto che per sua natura è difficilmente smaltibile e che, in caso di combustione, genera residui di cenere che dovrebbero essere ulteriormente trattati. Al contrario, dato l’elevato coefficiente d’isolamento, i tappi di sughero possono venire trasformati in pannelli isolanti per utilizzo in edilizia e in vari settori industriali
Sono molto orgoglioso del risultato di Montevecchia e per questo ringrazio tutti i cittadini, gli agriturismi, le Associazioni, i bar, i ristoratori, le GEV del Parco e il Comune ma doveroso aggiungere un ringraziamento speciale a Davide Colombo: senza il suo contributo non avremmo raggiunto un risultato così positivo. Sono certo che con questa raccolta nessun tappo verrà disperso e che ogni tappo potrà portare il suo piccolo contributo a chi ne ha bisogno.
Grazie davvero a tutti.

Carlo per Montevecchia Informa Marzo 2020

Carlo e Jaccie, con il Coro Sudafricano Jeugland Youth Choir


Grazie a loro il coro Sudafricano Jeugland Youth Choir è arrivato a Montevecchia nel 2017 per la seconda volta. Erano già stati ospitati a Montevecchia nel 2011.

Carlo e le GEV (foto Paroclick)

Carlo e il suo impegno col Gruppo Aiuto Mesotelioma.

Il primo convegno organizzato da Carlo Cavenaghi a Montevecchia con il Gruppo Aiuto Mesotelioma, per fronteggiare il problema dell’amianto.

Carlo, le stelle e l’inquinamento luminoso

Carlo e la Conferenza su Api come bioindicatori ambientali

Montevecchia: una serata su potenzialità e risorse delle api e l’invito ad ”adottarle” come indicatori ambientali del Parco.