ProMontevecchia

Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco

Gruppo Aiuto Mesotelioma a Montevecchia

Gruppo Aiuto Mesotelioma

L’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma nasce nel 2014 grazie ad un gruppo di famigliari vittime dell’amianto ai quali si sono aggiunti cittadini reattivi per dare voce a un tema tristemente attuale. L’associazione in questi anni ha promosso, collaborando con le istituzioni, molte iniziative sia sul territorio lecchese che comasco volte a informare sul tema – ancora drammaticamente attuale – dell’amianto: sulla sua pericolosità e sulle misure da adottare. Lo strumento con cui il GAM agisce sono convegni, proiezioni di film, dibattiti, e numerosi progetti ambiente-salute in collaborazione con studenti di istituti scolastici del territorio.

Dal 2016 il Gruppo Aiuto Mesotelioma svolge gratuitamente, e in collaborazione con gli uffici del Comune di Lecco, lo Sportello Amianto, la cui principale missione è fornire indicazioni e supporto agli ammalati, e alle loro famiglie, spesso impreparati ad affrontare le malattie causate dalle fibre dell’amianto, come il mesotelioma.

Inoltre il Gruppo Aiuto Mesotelioma promuove manifestazioni culturali e musicali, volte a raccogliere donazioni per la ricerca e per eventi di sensibilizzazione sul territorio.

L’associazione fa parte del Coordinamento Nazionale Amianto (CNA) ed è membro del comitato scientifico dello Sportello Amianto Nazionale.

La preziosa collaborazione di Carlo Cavenaghi, consigliere ProMontevecchia e membro della Consulta Ecologia del Comune di Montevecchia, col Gruppo Aiuto Mesotelioma porta i 7500 metri quadri di amianto a Montevecchia, ai 2500 attuali.

Montevecchia Free Amianto è un traguardo da raggiungere!

Conosci o fai parte di
un’associazione di Montevecchia
che non è nelle nostra lista?

Manda una mail a info@promontevecchia.it