ProMontevecchia
Senza Categoria

Verbale Consiglio del 24-02-2016

VERBALE DEL CONSIGLIO DELL’ASSOCIAZIONE PROMONTEVECCHIA

Scarica qui il PDF

Il giorno 24-02-2016 presso la sede sociale dell’Associazione Pro Loco ProMontevecchia, in Montevecchia via del Fontanile n.8 si è tenuta una riunione del consiglio in carica.

Sono presenti alle ore 20.45 oltre al presidente Pendeggia Ivan, i consiglieri Crippa Attilio,  Cavenaghi Carlo, Magni Marta, Vigolo Claudio, Palmieri Nicoletta e il segretario Gildo Maggioni.

Il Presidente, constatata la regolarità della seduta, dichiara la presente riunione validamente costituita.

In particolare l’indizione di tale seduta vede coinvolti alcuni soci che presentano i seguenti eventi.

1. Notte Bianca

Il responsabile operativo Maurizio Mariani coadiuvato da due collaboratori ritiene opportuno che già dalla prossima edizione 2016 tale manifestazione venga organizzata direttamente dall’associazione ProMontevecchia, in possesso dei requisiti in proposito.

Con quanto precitato espone tutta una cronistoria circa l’attualità di tale manifestazione. In particolare sottolinea che ci sono numerosi aspetti per i quali si riterrà opportuno organizzare una riunione monotematica, onde verificare eventuali nuove iniziative, proposta e pianificare al meglio ogni aspetto organizzativo.

Per quanto segnalato, vengono accennati alcuni aspetti attinenti all’evento che di seguito si elencano, solo a titolo preliminare: ricerca degli sponsor, conferma dei luoghi d’esecuzione (Piazza Agnesi per la parte logistica delle bancarelle e la parrocchia per quanto attiene le visite guidate al Santuario), approntamento del materiale necessario (pedane per suonatori – tavoli – segnaletiche orizzontali, verticali – collegamenti elettrici). Infine vengono accennati, su base anno 2015, le entrate e le uscite che hanno caratterizzato la precedente edizione. E da ultimo aspetto critico da considerare e ben valutare (aspetto economico) è la disponibilità ad offrire il bus navetta che sulla base dell’esperienza passata richiede un miglioramento nella gestione delle postazioni (partenza/arrivo) per una maggior frequenza delle corse onde soddisfare la massa di visitatori.

Ci sono altri aspetti che verranno sempre approfonditi nel futuro in particolare una un’uniformità dei prezzi dei ristoratori e nella ricerca di diverse persone/volontari che offrano la loro disponibilità.

Per quanto sopra, come già riferito, verrà ampiamente discusso in un’apposita seduta specifica alla quale ne faranno seguito altre inserite nei sedute successive.

2. Archivio Fotografico

E’ presente e interviene il socio Enzo Di Gregorio il quale rende noto che è in possesso di notevole materiale fotografico a tema Montevecchia e dintorni; materiale utilizzato anche per ricerche attinenti il problema dell’amianto di imminente diffusione.

Sottolinea che a Montevecchia, come in altri paesi, non esiste un archivio digitale delle immagini delle località e in tale ottica evidenzia questa sua proposta.

Inoltre suggerisce come attività ulteriore della ProMontevecchia, l’istituzione dei corsi di fotografia con le tematiche annesse. In questo contesto sottolinea ulteriormente che la fotografia potrebbe essere elemento per produrre materiale editoriale, culturale. In tale proposito informa che anche il comune nel passato propose l’iniziativa “Raccolta di foto di epoche passate” avvallandosi anche dell’archivio d’immagini presenti nelle scuole. Dopo discussione, considerato il problema meritevole di approfondimento, si decide di rinviarne al futuro la fattibilità o meno.

3. “Hobby in Piazzetta” e “Over”

Il referente Gildo Maggioni riepiloga rapidamente sul numero dei partecipanti, sulla ottenuta disponibilità di allargamento; propone una riunione preventiva degli espositori e richiede la disponibilità dei soci a volantinare l’iniziativa nella domenica delle Palme.

“Over” conferma in linea di massima le iniziative proposte nel passato già menzionate nella precedente riunione, segnalando in particolare l’incremento dei partecipanti al “Viaggio della Memoria”.

4. “Caccia all’uovo”

I consiglieri Marta Magni, Gildo Maggioni e Nicoletta Palmieri avendo già caldeggiato l’iniziativa ai consiglieri propone alcuni informazioni onde concretizzare l’iniziativa:

giorno di esecuzione: S. Pasqua 27 marzo – ritrovo ore 15.30 nello spazio pubblico prospicente ed attiguo al parco giochi – termine circa ore 17. Sono comunque da affrontare alcuni aspetti preorganizzativi quali: domanda al comune per spazio e disponibilità casetta, domanda al comprensorio per la pubblicità, volantinaggio presso i plessi scolastici e altrove.

5. “Eventi Meratesi”

I consiglieri Carlo Cavenaghi e Claudio Vigolo comunicano di essere in possesso della password per l’accesso al sito per la proloco per promuovere i nostri eventi. Con contestuale inserimento del loro logo all’interno del nostro sito.

6. “Parole e Note”

Il consigliere Claudio Vigolo evidenzia che tale inserimento nel contesto radiofonico su Radio Capital è richiesto un esborso di circa 1.000 euro (escluso service) per il quale è opportuno trovare le preventive sponsorizzazioni.

7. Assemblea dei Soci

All’assemblea indetta per il 16 marzo 2016 si conferma che hanno diritto al voto i soci che hanno compiuto 18° anno d’età. Le deleghe consentite sono di numero due per ogni socio. Si dovrà predisporre un elenco dei soci aggiornato in ordine alfabetico per appuntare la loro presenza nonché quella dei deleganti. Per tale operato l’incarico viene conferito a Palmieri Nicoletta.

Viene deciso che la votazione avverrà a scrutinio segreto per quanto concerne la nomina dei consiglieri e per alzata di mano per la nomina del presidente.

8. Unpli Iscrizione

Il presidente Ivan Pendeggia informa di aver provveduto in mattinata al versamento di euro 115,00 (con bonifico bancario) per il perfezionamento dell’iscrizione della ProMontevecchia. Ulteriori aspetti di carattere assicurativo e generale verranno esaminati ed approfonditi nel futuro.

9. Cassetta postale

I soci Raffaella Mattavelli e Gildo Maggioni provvedono nella odierna seduta a fornire la cassetta postale (evitandone l’acquisto) da esporre all’esterno della sede sociale.

10. Varie ed eventuali

Considerata la tarda ora (23.45) vengono rinviati alla prossima riunione alcuni punti già esposti nel passato e programmati quali: newsletter auguri di compleanno, mercatino dei bambini, gazebo (in luogo dell’acquisto e considerata la disponibilità del manufatto dei soci Pendeggia e Magni) si ritiene di non procedere all’acquisto, dotazione cellulare, sconti e convenzioni, regolamento associazione.

Con quanto sopra attuato, si ritiene, dopo quanto esaminato al punto 10 che la seduta abbia assolto positivamente lo scopo della sua indizione, ed alle ore 23.45 l’incontro viene chiuso con la redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente Ivan Pendeggia

Il Segretario Gildo Maggioni