ProMontevecchia
Senza Categoria

Verbale Consiglio del 20-04-2016

VERBALE DEL CONSIGLIO DELL’ASSOCIAZIONE PROMONTEVECCHIA

Scarica qui il PDF

Il giorno 20-04-2016 presso la sede sociale dell’Associazione Pro Loco ProMontevecchia, in Montevecchia via del Fontanile n.8 si è tenuta una riunione del consiglio in carica. La riunione è stata indetta per discutere e deliberare sugli argomenti proposti e anticipati via email e più sotto specificati dal numero 1 al numero 11.

Sono presenti alle ore 20.45 oltre al presidente Pendeggia Ivan, i consiglieri Crippa Attilio, Magni Marta, Vigolo Claudio, Gildo Maggioni, Luigi Sala, Cavenaghi Carlo e Palmieri Nicoletta che funge da segretario. E’ assente, come da comunicazione preventiva il consigliere Monica Testa.

Il Presidente, constatata la regolarità della seduta, dichiara la presente riunione validamente costituita.

1. Aggiornamento “Notte bianca”

Il presidente Ivan Pendeggia e il socio Maurizio Mariani riportano l’incontro tenutosi con il Sindaco che ha dato parere favorevole alla realizzazione della manifestazione, invitando gli organizzatori ad approfondire la normativa in materia di bombole a gas; i rappresentanti dell’evento essendo già edotti per la problematica sottoposta, hanno prontamente rassicurato il Sindaco sulla fattibilità nell’utilizzo.

Viene confermato: il musicista, il giocoliere; l’ambulanza della Croce Rossa di Olgiate; l’avvenuta richiesta d’autorizzazione al proprietario di Villa Vittadini, che dà la fattibilità all’esibizione del giocoliere; l’avvenuto rifacimento degli striscioni con la nuova data; l’effettuarsi delle verifiche alla normativa per l’utilizzo delle bombole del gas, a cura del socio Maurizio Mariani, il quale evidenzia la necessità di reperire un estintore portatile da 6 kg.

Viene rettificato il preventivo del noleggio bagni chimici, da parte del consigliere Nicoletta Palmieri, poiché il prezzo è superiore a quanto comunicato verbalmente dal responsabile della Sebach; il Consiglio concorda di effettuare ulteriori preventivi, al fine di trovare il fornitore più conveniente.

Viene aggiornato lo scadenziario che prevede: la stesura di tre copie ufficiali per l’Amministrazione Comunale e i Vigili, d’autorizzazione alla manifestazione, da effettuarsi entro fine aprile; SUAP, la richiesta verrà effettuata dopo il ricevimento in originale dell’autorizzazione dei vigili; antincendio, si incarica il consigliere Carlo Cavenaghi per il reperimento dell’ente autorizzato ad espletare tale pratica; un incontro il 9 maggio ore 14 con Walter, per verificare la location dei ristoratori; il reperimento di ulteriori volontari per lo svuotamento dei cestini, sacchi e pulizia tavoli.

Viene comunicato dal socio Maurizio Mariani, l’adesione di due nuovi ristoratori rispetto all’edizione precedente, che forniranno servizio di tavola fredda e kebap.

Il presidente Ivan Pendeggia propone di munire i volontari di magliette aventi il logo della proloco, per essere più riconoscibili; a tale proposito si offrono i soci Luigi Sala e Luisa, quali “sponsor” a copertura della fornitura, previa verifica del preventivo e quantitativo da ordinare.

2. Gadget

A seguito della realizzazione di magliette per i volontari dell’evento sopra menzionato, il Consiglio valuterà anche l’opportunità di vendere magliette celebrative, riportanti la dicitura “NOTTE BIANCA – III EDIZIONE”; si rimanda l’approvazione a successive sedute, per verificarne costi e valutare l’ingaggio di uno sponsor a sostegno della spesa.

3. Associazione “As Montevecchia” rete pallavolo

Il consigliere Marta Magni porta a conoscenza del Consiglio la richiesta effettuata ad ella dai giovani quale, approfondire il motivo della mancata installazione l’anno scorso, di una rete di pallavolo nel campo di calcio a sette; tale domanda viene posta al fine di verificarne la fattibilità di montaggio per quest’anno. Si incarica il sopracitato socio di approfondire l’argomento con il Sig. Angelo Casiraghi.

4. Resoconto collaborazione con “Camminata di Montevecchia”

Il presidente Ivan Pendeggia riporta i ringraziamenti degli organizzatori e la soddisfazione per l’adesione di circa 2500/2700 partecipanti (tesserati esclusi), che può essere considerato un buon numero, viste le condizioni meteo sfavorevoli. I soci e volontari presenti al Consiglio, segnalano alcune migliorie da suggerire agli organizzatori per l’anno prossimo: realizzare l’altimetria; veicolare gli iscritti verso l’uscita corretta; controllare la distribuzione dei piatti, poiché nonostante il biglietto a numero limitato, molte persone al ritiro non hanno avuto il riconoscimento.

In merito alla postazione gazebo, si riporta l’utilità del presidio che ha permesso la raccolta di nuove adesioni soci e si conferma per l’anno seguente l’orario di presenza dalle 9 alle 13.

5. Aggiornamento “Gita da Don Bruno”

Il consigliere Gildo Maggioni riporta il successo dell’iniziativa che vede alla data odierna l’adesione di 34 persone.

6. Aggiornamento Corsi

  • Corso Disostruzione. Il consigliere Marta Magni conferma la prenotazione della casetta bis alle 20.30 e ravvisa la necessità di volontari per preparare la location, ovvero posizionare sedie e tavoli per la proiezione. Informa inoltre dell’accettazione del comprensorio scuole di Cernusco, all’esposizione alle materne ed elementari del volantino dell’iniziativa. Ella riporta inoltre il problema di alcune persone della modalità di registrazione al corso, che prevede solo il canale internet, del quale ne sono prive. Il Consiglio prende atto e suggerisce di effettuare l’adesione tramite un amico munito degli strumenti adeguati ad espletare tale pratica.
  • HCCP. Come deliberato in seduta del Consiglio del 06-04 con l’accettazione e costi, il Consiglio decide che intraprenderà il corso a settembre. Si porta a conoscenza che la validità è di due anni, e si ritiene necessaria l’adesione da parte dei membri del consiglio, ed auspicabile per i volontari della proloco. Inoltre, per le persone che ne sono già in possesso, si approfondirà se possibile effettuare un corso per il solo aggiornamento/rinnovo.

7.Promozione e Partecipazione ad eventi di altre Associazioni

  • Quater Pass Per Quater Piatt”. Come deliberato il 16-12-2015 al punto 4, la proloco ha provveduto a divulgare l’iniziativa ed ha ricontattato gli organizzatori per avere conferma del posizionamento del gazebo. Non sono previsti nostri volontari a supporto dell’evento.
  • Montevecchia da bere”. Non si hanno aggiornamenti sull’eventuale collaborazione all’evento da parte della proloco.
  • Marcia in rosa” della proloco di Robbiate. A seguito della richiesta di divulgazione del loro evento, atto alla raccolta di fondi e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il Consiglio conferma di voler appoggiare l’iniziativa e che la ProMontevecchia parteciperà alla camminata con un gruppo di persone. Si incarica il presidente Ivan Pendeggia di prendere contatti con gli organizzatori, al fine di posizionare il nostro gazebo in loco, e i consiglieri Marta Magni e Nicoletta Palmieri per la propaganda e raccolta delle adesioni.
  • Marcia della pace” dell’associazione “La Colombina” di Casatenovo. Il Consigliere Nicoletta Palmieri riporta la richiesta da parte di un membro dell’organizzazione, Emilio Perego di divulgare l’evento. Il Consiglio conferma che promuoverà l’evento poiché segue il filone delle gite atte alla sensibilizzazione di tematiche sociali.
  • Itinerario della memoria” dell’associazione di Villa Greppi. Non si ravvisa la necessità di ulteriore divulgazione sui social, essendo l’evento stato pubblicizzato tramite passaparola e cartaceo.
  • Giocolandia” dell’associazione “Ti Aiutiamo”. L’organizzatore presenta l’iniziativa che si terrà per la prima volta ad Osnago, il 27-28 maggio e che vedrà l’affluenza di 15000 persone. Egli richiede la collaborazione della proloco per la ricerca di volontari che opereranno su due turni, e saranno atti alla logistica (parcheggi, supporto interno per incanalare l’afflusso dei bimbi in entrata/uscita dai vari laboratori). L’associazione offrirà alla proloco una postazione per il gazebo.

Il Consiglio conferma di sostenere l’iniziativa ma riporta all’organizzatore di avere una disponibilità ridotta di volontari rispetto ai 100 richiesti. Ad ogni modo fornirà la lista dei volontari entro il 5 maggio. Si procederà con la comunicazione tramite FB e newsletter.

8. Proposte Eventi

  • Mercatino bimbi”. Il consigliere Marta Magni conferma che l’evento si effettuerà il 12 maggio. Si procederà alle richieste di permesso e si rimanda il dettaglio per la logistica al successivo incontro.
  • Concerto con Agorarte”. Il consigliere Carlo Cavenaghi informa di aver comunicato ad Agorarte, il rifiuto nella realizzazione dell’evento, a causa del costo elevato.
  • Gruppo cammino”. Il presidente Ivan Pendeggia riporta l’iniziativa promossa dall’ASL e attuata in diversi paese della provincia, che prevede un gruppo di persone incontrarsi, ad orario e giorno prestabilito per camminare insieme per 30-40 minuti. Il Consiglio concorda di voler instaurare un primo gruppo, partendo con quello del mattino dalle 8.30-9. Si effettueranno approfondimenti con l’ente ASL, per comprendere se offre un contributo economico a sostegno dell’iniziativa. Si procederà alla divulgazione sui social e a mezzo newsletter della creazione del gruppo, previa definizione del luogo di partenza del gruppo.

9. Nuove dotazioni per la Proloco

  • E-Mail PEC”. Si ravvisa la necessità di dotarsi di una mail pec per aderire ai bandi regionali e nazionali. Si incarica il consigliere Attilio Crippa per approfondimenti tecnici e di costi. Si rimanda l’approvazione a successive sedute, previa verifica dei preventivi.
  • Carta credito”. Nell’ottica della tracciabilità, si ratifica la fornitura effettuata presso la Banca Popolare di Milano, di una carta di credito concessa a titolo gratuito per il primo anno di validità.
  • Contatto telefonico”. Il Consiglio delibera di procedere all’attivazione del numero fisso e rimanda a successivi incontri, l’acquisto di eventuale contratto con SIM mobile. Si incarica il consigliere Attilio Crippa di fornire ai membri del Consiglio, le specifiche tecniche per l’utilizzo.

 10. Proposte varie

  • “SEIINBRIANZA”. Si rimanda a data da definire l’incontro conoscitivo con l’associazione.
  • “Associazione FuoriClasse”. L’incontro viene rinviato per mancanza del referente.
  • “Proposte musicali alternative”, “Manifestazioni per punti credito per studenti” e “SIAE/FISCO” all’O.D.G. vengono rinviati ai prossimi incontri.

 11.Varie ed eventuali

Non ci sono richieste specifiche in merito.

Con quanto sopra deliberato, si ritengono esaminati ed approvati, all’unanimità, tutti gli argomenti sopra esposti, per cui la seduta a termine alle ore 23.00 con la redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente : Ivan Pendeggia

Il Segretario: Nicoletta Palmieri